IL PANE PISTOCCU

produzione Pane Pistoccu
Da gustare ovunque…
Il Panificio Stochino produce e commercializza Pane Pistoccu in tutta Italia (abbiamo messo in cantiere un e-commerce per poter portare il nostro pane a tutti gli italiani). Questa tipologia di pane si presta, viste le sue caratteristiche di robustezza e durata (è edibile fino a 8 mesi dalla sua produzione!), ad essere trasportato ovunque, senza il pericolo che si rovini o che si alterino le sue qualità. 

…e in tanti modi!
Anche data l'ampia modalità d’impiego, il Pane Pistoccu è molto amato da tutti. Lo si può tranquillamente tenere in dispensa e utilizzare nelle giornate in cui non si può andare a prendere il pane fresco. Può quindi essere utilizzato come pane, sia in versione naturale che ammorbidito (con acqua calda o brodo). Inoltre, si adatta alla perfezione ad essere consumato come una bruschetta e per antipasti (è buonissimo con salumi o formaggi), ed anche ad essere utilizzato per farci delle lasagne al posto del classico formato di pasta (alcuni chef lo propongono così), e per molti altri impieghi. 


UN PANE CHE SI PRESTA A TANTE PROPOSTE

Il Pane Pistoccu si consuma sia in versione naturale (si presenta come un foglio quadrato spesso e secco) sia in versione morbida, bagnato con acqua o brodo, per accompagnare salumi o formaggi. Alcuni chef lo impiegano come base per piatti creativi...

IL PANE DEI CENTENARI

I nostri anziani lo mangiano da sempre
Arzana, luogo di produzione del Pane Pistoccu, è uno dei paesi simbolo alla Zona Blu d'Ogliastra, dove la concentrazione di centenari è particolarmente elevata. Anche Stochino, titolare dell’omonimo panificio, che ha ereditato l’attività dal padre, racconta: “I nostri centenari, tra i quali mio padre Attilio di 99 anni, mangiano il Pane Pistoccu”.

La vendiamo in tutta Italia
Distribuiamo il Pane Pistoccu attraverso la GDO e lo vendiamo direttamente a tutti grazie all’e-commerce della nostra attività. In questo modo desideriamo far conoscere a tutti gli italiani il pane della nostra tradizione. Il Pane Pistoccu è prodotto dai tempi antichi, da sempre utilizzato dai nostri pastori che, lontani da casa per lunghi periodi, potevano mangiare questo pane anche a distanza di mesi.

ALCUNE RICETTE

Torna su