IL PANIFICIO STOCHINO

Panificio Stochino
Panetteria tipica sarda
Il panificio è in attività dal 1948. Produciamo il pane tipico sardo, il Pane Pistoccu, che è una specialità tradizionale della zona di Arzana. 


Antiche ricette della tradizione
Ogni prodotto viene lavorato seguendo le antiche e tradizionali ricette sarde, tutte le fasi di lavorazione e le ricette sono le stesse che erano seguite in passato dalle donne d’Ogliastra.


Il pane tipico, buono e genuino
Con il nostro lavoro desideriamo offrire un prodotto dalle caratteristiche uniche e continuare a portare avanti e tutelare una produzione che è basata sulla tradizione millenaria del pane sardo, quella tradizione che da sempre utilizza ingredienti genuini e di qualità. 

Prepariamo il Pistoccu come da tradizione

La selezione di materie prime genuine, la lunga lievitazione, la purezza dell’acqua utilizzata, la semola del grano duro sono fondamentali per la preparazione del Pane Pistoccu. Una produzione che inizia nei nostri laboratori nel cuore della notte... Sforniamo un pane unico, caratteristico, molto apprezzato.

Il pane dei centenari

Il pane dell’Ogliastra, terra di centenari
La Sardegna, come ogni regione italiana, può vantare una bella varietà di tipologie di pane. Tra queste, il Pistoccu è un’eccellenza della nostra terra, dell’Ogliastra, la dimora dei centenari (ha una concentrazione di centenari tra le più alte al mondo). 


Un pane che dura a lungo, come chi lo mangia
A differenza dal Carasau, il Pane Pistoccu è spesso, resistente e dalla lunga durata. Un pane dalle qualità uniche, che gli permettono di rimanere integro fino a 8 mesi dalla produzione. Il Pistoccu nasce difatti come pane per i pastori impegnati a lunghi spostamenti, che avevano bisogno di un pane che potesse resistere quando erano impegnati in pascoli lontani o nel corso della transumanza.

Attilio Stochino: la tradizione si tramanda

Torna su